Il forno di Fulvio Marino arde già, insieme alla gola degli spettatori, che già immaginano di addentare una dei suoi lievitati. Oggi, il panettiere piemontese propone un pane irlandese, in occasione di San Patrizio, ovvero il soda bread.
Ingredienti
- Latticello: 125 g yogurt bianco, 125 ml latte, 2 cucchiaini di succo di limone
- 250 ml latticello, 200 g farina bianca, 100 g farina farro integrale, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
Procedimento
Prepariamo il latticello, mescolando lo yogurt bianco con il latte ed il succo di limone. Teniamo da parte e lasciamo riposare per 40 minuti.
In una ciotola, mescoliamo la farina bianca con quella di farro integrale, un cucchiaino di sale ed il bicarbonato di sodio. Uniamo il latticello fermentato e mescoliamo con un cucchiaio, fino a formare l’impasto. Trasferiamo su un piano e ripieghiamo l’impasto su se stesso, con le mani, fino a renderlo liscio. Formiamo la pagnotta, che lasciamo riposare giusto qualche minuto.
Preriscaldiamo la pentola in ghisa, con il coperchio, in forno a 250°. Quando il forno è a temperatura, togliamo la pentola dal forno, ed inseriamo all’interno la pagnotta con un foglio di carta forno sotto. Spruzziamo la superficie del pane con dell’acqua, incidiamo una croce profonda e spolveriamo con dei semi misti. Chiudiamo con il coperchio e rimettiamo in forno per 25 minuti a 250°; abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere per altri 25 minuti, senza coperchio.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/