La cucina raffinata di Gilberto Neirotti torna protagonista su Rai1, con un piatto della tradizione contadina veneta, riproposto in una veste più raffinata. Vediamo come preparare la zuppa di cipolle.
Ingredienti
- 500 g cipolle bianche, 50 g burro, 1 l brodo vegetale, 4 fette di pane casereccio, formaggio grattugiato, sale e pepe
- Besciamella: 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina, 1 bustina di zafferano, sale
Procedimento
Prepariamo la besciamella: scaldiamo il latte con lo zafferano in polvere. In un’altro pentolino, facciamo sciogliere il burro, quindi uniamo la farina e lasciamo rosolare qualche istante.
In una pentola capiente, mettiamo a stufare le cipolle affettate con un filo d’olio ed il burro: serviranno almeno 20 minuti, mescolando ogni tanto. Copriamo con il brodo e lasciamo bollire ancora 10 minuti. A questo punto, aggiungiamo la besciamella e mescoliamo. Spolveriamo la superficie con del parmigiano grattugiato e la mettiamo in forno, funzione grill, fino a formare una crosticina.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/