ventaglio di pane di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: ventaglio di pane di Natalia Cattelani

ventaglio di pane di Natalia CattelaniPer celebrare l’uscita in libreria del suo nuovo libro, ‘Le ricette salvabolletta’, Natalia Cattelani accantona momentaneamente i dolci per preparare una ricetta salata tratta dal libro (perchè non invitarla due volte a settimana e fare dolce e salato?). Ecco la ricetta del ventaglio di pane.

Ingredienti

  • Lievitino: 150 g farina 0, 100 g acqua, 7 g lievito secco
  • 350 g farina, 80 g acqua, 30 g zucchero, 2 uova, 80 g burro, 10 g sale
  • 180 g prosciutto di Praga, 100 g fontina
  • 1 uovo, sesamo

Procedimento

Prepariamo il lievitino: in una ciotola, con un cucchiaio, mescoliamo il lievito secco con l’acqua e la farina. Ottenuto un impasto omogeneo, lo copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 50 minuti a temperatura ambiente.

Peepariamo il secondo impasto: in una ciotola, mettiamo la seconda dose di farina, l’acqua, lo zucchero, le uova intere e mescoliamo con il cucchiaio. Inseriamo il sale e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo il burro morbido a pezzetti ed impastiamo fino a farlo assorbire. Se il lievitino è pronto, lo uniamo e lavoriamo fino a rendere omogeneo il tutto. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Una volta lievitato, lo mettiamo mezz’oretta in frigorifero.

Stendiamo l’impasto su un foglio di carta forno con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo sottile circa mezzo cm. Distribuiamo sopra la fontina tritata e il prosciutto cotto affettato. Pieghiamo i due lati lunghi sul ripieno, come fosse uno strudel: rivolgiamo la giuntura verso il basso.

Sigilliamo le estremità e pieghiamo il nostro rotolo a ‘U’, mettendo nell’incavo una ciotolina imburrata adatta per il forno. Con un coltello, incidiamo il rotolo per tutta la lunghezza, a formare una frangia. Attorcigliamo ogni lembo su se stesso, a formare delle eliche. Lasciamo lievitare, coperto, per mezz’ora.

Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con i semi di sesamo. Cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ventaglio di pane di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 31 Review(s)