Alessandra Bazzocchi e suo marito Roberto Casamenti, cuochi della provincia di Forlì, hnnoa proposto una delle loro ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, i due cuochi ci ha insegnato a preparare i biscotti della nonna.
Ingredienti
- 200 g farina di grano duro, 1 uovo, 165 g zucchero, 120 g burro, 150 g cioccolato fondente a scaglie o gocce, 1 pizzico di sale, zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, con le fruste, lavoriamo il burro morbido a pomata con lo zucchero. Aggiungiamo l’uovo e mescoliamo ancora. A questo punto, incorporiamo la farina setacciata, poca per volta. Formato l’impasto, aggiungiamo il cioccolato a scaglie o a gocce.
Con l’impasto ottenuto, formiamo come delle polpettine leggermente schiacciate, ovvero dei medaglioni larghi circa 4 cm. Le disponiamo, distanziate, su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per circa 10 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/