Il forno casalingo di Fulvio Marino, oggi, profuma di pane. Il panettiere piemontese, infatti, propone una specialità montana, in più parti d’Italia. Vediamo come preparare a casa il pane di patate.
Ingredienti
- Lievitino: 300 g farina 0, 300 ml acqua, 2 g lievito di birra secco
- 400 g farina tipo 0, 400 g semola, 380 g acqua, 24 g sale, 60 g olio evo, 300 g patate lesse a cubetti (le tagliamo a dadini di 1 cm per lato e le facciamo bollire solo per 4 minuti: devono rimanere croccanti).
Procedimento
Lievitino: in una ciotola, con un cucchiaio, misceliamo la farina 0 con l’acqua ed il lievito di birra secco. Ottenuto un impasto liscio e cremoso, copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
In planetaria, o in una ciotola, mescoliamo la farina 0 con la semola di grano duro, quindi aggiungiamo parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Uniamo il lievitino, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo con il cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Uniamo le patate a dadini (fredde) ed impastiamo delicatamente fino a distribuirle uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto sul piano e lo ripieghiamo su se stesso, lembi esterni verso l’interno, creando una pagnotta. Inseriamo quest’ultimo all’interno di una cestino da pane ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e 8 ore in frigorifero.
Capovolgiamo la pagnotta su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti, quindi a 220° per altri 20 minuti: gli ultimi 5 minuti, socchiudiamo il forno per avere una crosta più croccante.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/