Le ragioni del suo arrivo ci rimangono ancora ignote (c’era davvero bisogno dell’ennesimo cuoco aspirante Masterchef? Viva la cucina casalinga!), eppure Gilberto Neirotti è ancora in cucina, per la terza volta in pochi giorni, a proporre i suoi piatti raffinati, forse troppo. Oggi è la volta dei bigoli in salsa.
Ingredienti
- 350 g bigoli, 100 g sardine sotto sale, 100 g scalogno, 40 ml olio evo, 20 g burro, sale e pepe, prezzemolo, 1 l olio per friggere
Procedimento
Dissaliamo le sardine, passandole in acqua corrente. Le priviamo delle lische e le tritiamo al coltello.
In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un generoso filo d’olio. Uniamo le acciughe e lasciamo sciogliere, aggiungendo un mestolo di acqua calda. Aggiungiamo il burro a tocchetti e lasciamo insaporire sul fuoco.
In olio caldo e profondo, friggiamo le foglie di prezzemolo.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la salsa di sardine, aggiungendo poca acqua di cottura per risottare la pasta. Serviamo con sopra il prezzemolo fritto.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/