torta di babà

“Torte in corso con Renato”: la ricetta della torta di babà.

La ricetta della torta di babà di Renato Ardovino del 5 dicembre 2013 – Torte in corso con Renato

torta di babà

Nella puntata odierna di Torte in corso, il programma di Real Time dedicato al cake design, Renato Ardovino ha preparato una deliziosa torta di babà. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti per l’impasto dei babà: 500 g di farina americana, 50 g di zucchero, 20 g di lievito di birra, 10 g di sale, 5 uova intere, 150 g di burro. Per la bagna al rum: 1,5 lt di acqua, 500 g di zucchero, scorza di arancia, scorza di limone, 3 chiodi di garofano, rum q.b. Per la rifinitura: pan di Spagna, crema pasticcera.

Per l’impasto dei babà: mettere la farina e lo zucchero nella planetaria. Spezzettare il lievito e mettervi sopra il sale. Azionare la planetaria a bassa velocità e aggiungere le uova una per volta, il lievito sciolto e il burro molto ammorbidito. Quando l’impasto risulta elastico lasciarlo riposare per circa un’ora. Imburrare gli stampini e riempirli per metà con l’impasto. Lasciarli lievitare fino a che l’impasto non raddoppia (circa tre ore). Infornare a forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti circa. Lasciarli asciugare prima di bagnarli.

Per la bagna al rum: mettere in un tegame sul fuoco l’acqua, la scorza di limone e di arancio, lo zucchero e i chiodi di garofano. Dopo che la bagna si è intiepidita togliere le scorze e i chiodi di garofano e aggiungere il rum. Immergervi i babà. Scolateli e strizzateli.

Per comporre la torta partire da una base di pan di spagna mettervi sopra della crema pasticcera e concludere con i babà tagliati a metà.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter