Leggeri si, ma con gusto. Dopo il Carnevale, l’imperativo dato da Evelina è ‘alleggerire’ e, se non tutti sembrano obbedirle, Davide Nanni ci prova, preparando un primo piatto a base di frutti di mare. Ecco i tagliolini carciofi vongole e bottarga.
Ingredienti
- 400 g tagliolini, 600 g vongole veraci, 2 carciofi, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere vino bianco, peperoncino, 2 g curcuma, 5 g caffè, bottarga, olio evo, prezzemolo, sale
Procedimento
Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine sottili e li mettiamo a rosolare in padella con olio, aglio e peperoncino fresco. Quando sono ben rosolati, li sfumiamo con il vino bianco.
In un’altra padella, facciamo aprire le vongole con olio, aglio ed un goccino di acqua. Mettiamo il coperchio ed aspettiamo che si aprano. Una volta apete, le sgusciamo e filtriamo la loro acqua. In una padella, quindi, mettiamo le vongole e la loro acqua, i carciofi rosolati e la curcuma. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento per qualche istante.
Serviamo con sopra la polvere di caffè, la bottarga a scaglie ed il prezzemolo tritato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/