Le dediche di Sal De Riso sono sempre più ‘dolci’ e più ambite. Il pasticcere di Minori, oggi, prepara un dolce i genitori di Ilaria, neo nonni di Miriam. Per loro arriva la torta Carnevale esotico.
Ingredienti
- Cake: 100 g burro, 125 g zucchero a velo, 75 g uova, 100 g cocco rapè, 15 g amido di mais, 10 ml rum, 300 g crema pasticcera
- Crema al cocco: 300 ml latte, 75 g cocco, 10 g gelatina, 50 ml acqua, 75 g zucchero, vaniglia, 300 g panna semi montata
- Inserto: 100 g polpa di mango, 50 g polpa di frutto della passione, 30 g gelatina neutra, 4,5 g gelatina, 20 ml acqua, 180 g frutti tropicali, 50 g zucchero
- Glassa: 240 g zucchero, 165 g destrosio, 103 g zucchero invertito, 250 g purea di mango, 103 g glucosio, 20 g gelatina, 80 ml acqua, 100 g burro di cacao, 250 g gelatina neutra
Procedimento
Cake: aggiungiamo alla crema pasticcera il rum. A parte, con le fruste, montiamo il burro a pomata con lo zucchero a velo. Incorporiamo il burro montato alla crema, quindi aggiungiamo anche le uova, l’amido di mais ed il cocco rapè. Inseriamo l’impasto in una tortiera, in modo da ottenere un disco spesso circa 3-4 cm. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.
Crema: scaldiamo il latte con la vaniglia. Uniamo la farina di cocco, lo zucchero semolato e la gelatina sciolta in acqua. Lasciamo raffreddare, quindi incorporiamo la panna semi montata.
Per la glassa, in un pentolino, portiamo a bollore la purea di mango con lo zucchero, il destrosio, lo zucchero invertito, la gelatina neutra ed il glucosio. Facciamo bollire per 1 minuto, spegniamo, lasciamo intiepidire ed uniamo il burro di cacao; frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo raffreddare a circa 40°.
Per l’inserto, scaldiamo la polpa dei frutti esotici a circa 50° ed uniamo la gelatina sciolta, lo zucchero, la gelatina neutra. Mescoliamo e versiamo all’interno di una tortiera dal diametro inferiore a quello della torta. Distribuiamo sopra la frutta esotica fresca a dadini. Congeliamo.
Montiamo: alla base di una tortiera, formiamo uno strato di crema al cocco. Adagiamo sopra l’inserto di frutta, quindi copriamo con altra crema al cocco. Livelliamo e posizioniamo sopra il cake al cocco, premendo leggermente. Congeliamo la torta.
Sformiamo la torta, la capovolgiamo e coliamo sopra la glassa.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/