In questo giovedì che dà il via ai festeggiamenti di Carnevale, Fulvio Marino si cimenta nella preparazione di un lievitato rigorosamente fritto, ma salato. Ecco i krapfen salati.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 135 g uova, 150 g acqua, 40 g zucchero, 10 g lievito di birra, 70 g burro, 10 g sale, olio per friggere
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, le uova sbattute, parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, un po’ di acqua e mescoliamo. Aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente ed 1 ora in frigorifero.
Stendiamo l’impasto freddo con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo cm. Con un coppapasta, ritagliamo dei dischi di circa 8 cm. Su metà dei dischi mettiamo del prosciutto cotto e della provola dolce grattugiata. Copriamo con un altro disco di pasta, sigillando bene i bordi. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare per 20 minuti a temperatura ambiente. Li immergiamo in olio caldo a 170° e profondo e lasciamo friggere fino a doratura, rigirandoli ogni tanto. Scoliamo su carta assorbente e, quando sono ancora caldi, li rotoliamo nel formaggio grattugiato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/