Dopo l’overdose sanremese, ancora un po’ di Liguria, con Ivano Ricchebono. Il più arrogante tra i cuochi, ma anche tra i più simpatici e capaci, oggi prepara una specialità della sua terra, che celebra gli ortaggi di stagione. Ecco la torta di fine inverno.
Ingredienti
- 4 fogli di pasta fillo, 300 g topinambur, 2 patate, 300 g cime di cavolfiore, 200 g cime di broccolo verde, 2 carciofi spina, 1 rapa rossa, 1 scalogno, burro, olio evo, sale e pepe, olio di semi
Procedimento
Ungiamo una tortiera da crostata con abbondante olio. La foderiamo con un primo foglio di pasta fillo, che spennelliamo con poco olio. Sovrapponiamo gli altri fogli di pasta fillo, ungendo il precedente ogni volta. Bucherelliamo la base con una forchetta e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 8 minuti.
Crema di topinambur: in un pentolino, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo le patate a pezzetti ed i topinambur (pelati) a pezzetti. Lasciamo stufare il tempo necessario, aggiungendo poca acqua o brodo. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.
Un solo topinambur, invece, lo peliamo e lo affettiamo sottilmente con una mandolina o lo stesso pelapatate. Friggiamo le chips in olio caldo.
Cuociamo le cime di cavolfiore e broccolo al vapore o in acqua bollente. Le scoliamo ancora croccanti e le mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro. Saliamo e pepiamo.
Puliamo i carciofi e li tagliamo a fettine, quindi li saltiamo in padella con un filo d’olio.
Con uno scavino, ricaviamo delle palline dalla rapa rossa precotta (la si compra già pronta). Saltiamo anche queste in padella, da sole.
Prendiamo il guscio di pasta fillo già pronto e spalmiamo alla base la crema di topinambur. Disponiamo sopra le verdure spadellate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/