Dopo una lunga assenza, torna nel bosco di Antonella la ‘polpettara’ più celebre dell’etere, Roberta Lamberti, e lo fa per proporre uno sfizio da gustare sul divano guardando il festival di Sanremo, ovvero le polpette alla sardenaira.
Ingredienti
- 500 g focaccia ligure, 500 g pomodori pelati, 50 g olive denocciolate, 10 g capperi, 250 g sarde diliscate, mezza cipolla bianca, 2 uova, 2 spicchi d’aglio, origano, pangrattato, olio evo, pepe
Procedimento
Ammolliamo la focaccia avanzata con poca acqua e la mettiamo in un frullatore con le olive denocciolate, i capperi, l’origano ed un pezzetto d’aglio se gradito. Frulliamo e lasciamo riposare l’impasto ottenuto in frigorifero per almeno un’ora, coperto da pellicola.
Formiamo delle polpettine grandi come noci e le avvolgiamo intorno a due filetti di alici diliscate. Le passiamo nelle uova sbattute, quindi nel pangrattato e friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e le serviamo con sopra il sugo di pomodoro, preparando con un soffritto di cipolla e aglio.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/