La ‘sua’ Liguria è protagonista, grazie al festival di Sanremo, adesso lo è anche grazie alla sua ricetta. Ivano Ricchebono arriva in cucina per proporre, insieme alla sua arroganza, uno sfizio a base di pesce, ovvero fish and chips.
Ingredienti
- 700 g filetti di merluzzo, 500 g farina 00, 200 g acqua frizzante, 10 g lievito di birra, 2 cipollotti, 1 l olio per friggere, 4 patate, 200 g burro, sale
- 600 g pomodori ramati, basilico, prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, olio evo
Procedimento
Tagliamo le patate a listarelle. In padella, scaldiamo un po’ di olio con una generosa noce di burro e mettiamo a rosolare le patate, rigirandole di tanto in tanto.
Per la pastella, sciogliamo il lievito di birra nell’acqua frizzante. Aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere una pastella densa. Uniamo i cipollotti crudi tritati, mescoliamo, copriamo e lasciamo lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Passiamo i trancetti di merluzzo nella farina, quindi nella pastella e subito nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.
Per la salsa, in un tegame, scaldiamo un filo d’olio con una noce di burro, l’aglio, il prezzemolo ed il basilico. Uniamo i pomodori freschi passati col passaverdure (da crudi). Lasciamo cuocere la salsa.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/