strozzapreti al ragù di piselli di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: strozzapreti al ragù di piselli di Francesca Marsetti

strozzapreti al ragù di piselli di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti, anche questo martedì, coadiuva Angela Frenda nel racconto di una vita straordinaria, già in tema sanremese, quella di Laura Pausini. In suo onore, Francesca prepara un primo romagnolo, gli strozzapreti al ragù di piselli.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 150 g acqua tiepida, sale
  • 500 g macinato di manzo, 300 g passata di pomodoro, 200 ml brodo di carne, 100 g piselli, trito di sedano, carota e cipolla, vino rosso, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Per il ragù, in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo il macinato di manzo e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino rosso, quindi aggiungiamo la passata di pomodoro ed i piselli. Lasciamo cuocere per lungo tempo a fiamma bassa (2 ore), aggiungendo pian piano il brodo.

Per la pasta, lavoriamo la farina con l’acqua tiepida ed una presa di sale. Ottenuto un panetto omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile, ritagliamo delle tagliatelle. Arrotoliamo ogni tagliatella tra le due mani, staccando gli strozzapreti. Li cuociamo in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li saltiamo con il ragù. Possiamo aggiungere anche un po’ di besciamella.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta strozzapreti al ragù di piselli di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)