Un lunedì all’insegna de… l’arroganza! In cucina, infatti, arriva Ivano Ricchebono, che oltre che capace ed avvenente, lo sappiamo, è anche arrogante e, per questo, oggi prepara una ricetta che dedica alla collega Marsetti, più per dispetto, che per cortesia. Ecco gli agnolotti con salsa al franciacorta.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 2 uova
- 4 cosce di faraona, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 100 g mscarpone, 1 tuorlo, 1 cucchiaio di marsala, sale e pepe
- 200 ml franciacorta, 80 g formaggio grattugiato, 70 g burro, 30 g scalogno
- cime di rapa, 1 scalogno, 100 g burro, olio evo, brodo vegetale
Procedimento
In un pentolino facciamo ridurre il Franciacorta insieme alla cipolla tagliata a pezzetti. Una volta ridotto della metà, lo frulliamo aggiungendo anche il burro e il formaggio grattugiato.
Lessiamo in acqua le cosce di faraona, le scoliamo e teniamo il brodo da parte, in cui mettiamo le cimette di cavoli a cuocere. Quindi le scoliamo, ripassiamo in padella con un goccio di olio. Le foglie delle cime di rapa, invece, le stufiamo in un pentolino con lo scalogno e del brodo vegetale; dopo qualche minuto frulliamo ad immersione, ottenendo una salsa.
Per il ripieno degli agnolotti spolpiamo la faraona, la frulliamo leggermente e uniamo poi il mascarpone, il formaggio grattugiato, un tuorlo d’uovo, un pizzico di sale e di pepe, un goccio di Marsala e frulliamo il tutto. Mettiamo in un sac a poche.
Facciamo la classica sfoglia con uova e farina, tiriamo il panetto. Mettiamo sopra una riga di ripieno, pieghiamo la sfoglia sul ripieno, pizzichiamo bene e con la rotella ritagliamo gli agnolotti, che lessiamo nel brodo di faraona. Li scoliamo nelle cimette di rapa e mantechiamo unendo la salsa verde e quella al Franciacorta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/