Un inizio di settimana ‘dolcissimo’, con la bravissima Natalia Cattelani. La pasticcera casalinga più amata dell’etere, oggi prepara una torta da colazione dall’aspetto inedito e golosissimo, la torta trapunta al cacao.
Ingredienti
- 225 g farina 0, 90 g burro morbido, 150 g zucchero, 3 uova, 30 g cacao amaro, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 30 ml caffè, 120 ml latte, 40 g gocce di cioccolato
- Crema: 1 uovo, 1 tuorlo, 110 g zucchero, 25 g amido di mais, 20 g cacao amaro, 350 ml latte
Procedimento
Partiamo dalla crema: in una ciotola, mettiamo il tuorlo e l’uovo intero e le sbattiamo insieme allo zucchero. Aggiungiamo, quindi, l’amido ed il cacao setacciati insieme. Mescoliamo, quindi diluiamo la pastella ottenuta con il latte freddo. Versiamo la miscela all’interno di un pentolino e, mescolando continuamente, facciamo addensare sul fuoco. Trasferiamo la crema su un vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Passiamo all’impasto: con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero. Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a montare con le fruste. Incorporiamo, quindi, la farina, il cacao ed il lievito per dolci setacciati insieme, in 2-3 volte, mescolando delicatamente con una spatola o una frusta manuale. Aggiungiamo anche il latte con il caffè espresso e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo (non troppo!).
Versiamo l’impasto in una tortiera quadrata o rettangolare, o rotonda da 24-26 cm di diametro, ben imburrata ed infarinata. Livelliamo e, con un coltello, disegniamo sulla superficie una griglia (come una trapunta). Sulla griglia ‘spremiamo’ la crema, seguendo la traccia disegnata in anticipo. Nei rombi, invece, sparpagliamo delle gocce di cioccolato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/