In questa giornata particolarmente nostalgica, segnata dal ricordo delle vittime della shoah, la squadra del mezzogiorno torna per regalarci qualche momento di spensieratezza e qualche ricetta. La prima porta la firma di Ivano Ricchebono, che propone un primo piatto, i tagliolini al curry.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 5 tuorli, curry
- 100 g olive taggiasche, 100 g zucca mantovana, 100 g crescenza, 200 ml brodo vegetale, 100 g burro, 1 scalogno, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per la pasta, lavoriamo la farina 00 con i tuorli ed il curry in polvere. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia e ritagliamo i tagliolini.
Per il condimento, peliamo la zucca: ne tagliamo una metà a dadini piccoli e la saltiamo in padella con olio e scalogno affettato. L’altra metà, la affettiamo e la mettiamo a cuocere in un pentolino con scalogno e brodo vegetale. Portiamo a cottura quest’ultima e la frulliamo con un mixer ad immersione. Uniamo la crema di zucca alla zucca spadellata. Scoliamo i tagliolini e li saltiamo con il condimento e la crescenza.
Per la polvere di olive, per prima cosa sbollentiamo le olive denocciolate per pochi istanti. Le scoliamo e le disponiamo su una teglia con carta forno, quindi le facciamo seccare in forno per lungo tempo. Una volta secche, le polverizziamo con il mixer.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/