filetti di baccalà e carciofi alla giudia di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: filetti di baccalà e carciofi alla giudia di Gian Piero Fava

filetti di baccalà e carciofi alla giudia di Gian Piero FavaGian Piero Fava, questa settimana, fa il bis. Dopo la puntata di mercoledì, torna a cucinare, con i suoi mille ingredienti, un piatto della tradizione ebraica romana. Ecco i filetti di baccalà e carciofi alla giudia.

Ingredienti

  • 4 carciofi mammole, 2 l olio per friggere, 2 limoni, sale e pepe
  • 1 baffa di baccalà, 500 g farina 0, 650 ml birra chiara, 3 albumi, 1 g lievito di birra

Procedimento

Puliamo i carciofi: eliminiamo le foglie esterne, la parte più dura e la parte sterna del gambo (lo peliamo). Immergiamo i carciofi in olio caldo a 140° per 10 minuti. Li scoliamo e li lasciamo intiepidire per 10 minuti. Allarghiamo con le mani i petali e li immergiamo nuovamente nell’olio caldo (a 180-190°), a testa in giù: lasciamo friggere fino a doratura.

Per il baccalà, in una ciotola mettiamo la farina, la birra chiara, il lievito di birra fresco e mescoliamo con una frusta. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora in frigorifero e 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto, incorporiamo gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente. Tagliamo il baccalà in trancetti, che immergiamo nella pastella e tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta filetti di baccalà e carciofi alla giudia di Gian Piero Fava
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 7 Review(s)