E se c’è la zia Cri, c’è anche Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ritrova la sua ‘vecchia’ amica e, tra una battuta e l’altra, prepara un piatto che farà impallidire la povera Evelina, ovvero i pisarei e fasò.
Ingredienti
- 150 g pangrattato, 150 g farina 00, 170 ml acqua bollente
- 250 g fagioli dall’occhio secchi, 2 spicchi d’aglio, 4 foglie di salvia, rosmarino
- 40 g lardo piacentino, prezzemolo, mezzo spicchio d’aglio
- mezza cipolla bianca, 1 carota, 1 costa di sedano, mezzo bicchiere di vino bianco, mezzo l brodo, 3 pezzi di crosta di parmigiano, olio evo, 70 g formaggio grattugiato, sale e pepe
Procedimento
Per gli gnocchetti, in una ciotola, misceliamo la farina ed il pangrattato ed aggiungiamo l’acqua bollente (o brodo, o latte). Lavoriamo fino ad ottenere un panetto, che lasciamo intiepidire.
Con l’impasto, formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Schiacciamo quest’ultimi sul piano, con un dito, formando degli gnocchetti. Li lessiamo in acqua bollente e salata fino a farli salire a galla.
I fagioli: ammolliamo i fagioli secchi in acqua fredda, per almeno 1 notte. Il giorno dopo, li portiamo a bollore, con aglio, rosmarino e salvia e lasciamo cuocere circa 40 minuti.
Con un mixer, frulliamo il lardo con il prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio. Mettiamo a sciogliere in un tegame, quindi aggiungiamo un trito fine di sedano, carota e cipolla (lo frulliamo con lo stesso mixer). Lasciamo appassire, quindi uniamo i fagioli cotti e ben scolati. Lasciamo insaporire, quindi aggiungiamo il brodo, le croste di parmigiano a pezzetti e lasciamo bollire ancora qualche minuto. Scoliamo i pisarei e li mescoliamo al condimento di fagioli: dobbiamo ottenere un composto cremoso. Mantechiamo con rosmarino tritato ed il parmigiano grattugiato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/