L’alleggerimento richiesto da Evelina, pian piano, lascia spazio alla golosità, soprattutto se in cucina c’è Federico Fusca, che ci porta nella sua Toscano preparandoci un classico, che fa felice anche la nutrizionista, la ribollita toscana.
Ingredienti
- 400 g fagioli cannellini, 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla rossa, 2 patate gialle, 1 mazzo di cavolo nero, mezza verza, 1 mazzo di bietole, 3 pomodori, brodo vegetale, 30 g concentrato di pomodoro, 600 g pane raffermo, timo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, mettiamo a soffriggere lo spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo sedano, carote e cipolle a dadini piccoli e lasciamo insaporire. Uniamo anche la parte verde delle foglie di cavolo nero, tritata al coltello. Aggiungiamo le bietole fresche tritate al coltello, la verza affettata, le patate ed i pomodori a dadini piccoli, un mazzetto di erbe aromatiche, il concentrato di pomodoro, i fagioli cannellini precotti (ne frulliamo una metà). Copriamo il tutto con il brodo vegetale e lasciamo bollire dolcemente per 1 ora e mezza.
All’interno di una pirofila, creiamo un primo strato di fette di pane tostato, copriamo con la zucca, quindi proseguiamo con strati di pane e di zuppa. Una volta riempita la pirofila, versiamo sopra la zuppa rimasta. Pareggiamo e lasciamo riposare per 1 notte in frigorifero.
Il giorno dopo, in padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere la ribollita, che si sarà addensata (potremmo anche scaldarla in forno, spolverando la superficie con del pecorino grattugiato). Lasciamo cuocere a fiamma alta fino a formare una crosticina dorata su più punti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/