I gemelli Billi oggi si addentrano in un terreno spinoso, appannaggio della De Nigris, quello delle ricette di montagna. I due, infatti, preparano una specialità trentina, il rosti di patate ed erbe aromatiche.
Ingredienti
- 750 g patate rosse, 60 g burro, 1 rametto di rosmarino, 3 foglie di salvia, 3 rametti di timo, sale e pepe
- Creme fraiche: 100 g panna fresca, 100 g yogurt greco
- Salsa: 50 g patate rosse lessate e schiacciate, 150 ml olio evo, 3 scalogni tritati, 50 g senape, misto di erbe, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo le patate intere e pelate per 10 minuti in acqua: devono rimanere dure. Le lasciamo raffreddare, quindi le grattugiamo con una grattugia a fori grossi. Le profumiamo con le erbe aromatiche tritate e le trasferiamo all’interno di una padella dove abbiamo già fatto scaldare per bene il burro fuso. Schiacciamo per bene le patate, in modo da formare uno strato compatto, e lasciamo dorare a fiamma vivace. Quando su un lato si è formata la crosta dorata (almeno 10 minuti), lo giriamo e lasciamo cuocere dall’altro lato.
Per la salsa, in una ciotola mettiamo lo scalogno crudo tritato finemente, la senape, la patata lessa schiacciata, abbondante olio evo, un goccino di aceto, erbe aromatiche tritate, sale e pepe.
Affettiamo la verza e la condiamo con la salsa di patate e senape.
Per la creme fraiche, mescoliamo lo yogurt greco con la panna.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/