Anche oggi, Fulvio Marino ci regala il ‘nostro pane quotidiano’, proponendo un panino super farcito, bandiera della gastronomia nostrana, da nord a sud. Ecco il panino con la cotoletta.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 280 g acqua, 7 g lievito, 10 g sale, 30 g olio evo
- 1 fettina di vitello, 100 g farina, 100 g pangrattato, 2 uova, 200 g burro
- 150 g pomodorini, rucola, maionese, timo, olio, sale
Procedimento
Prepariamo il pane: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad Impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente: otterremo un impasto un po’ appiccicoso, a cui diamo qualche piega. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora in frigorifero.
Allarghiamo l’impasto sul piano, leggermente, quindi lo dividiamo in tre panetti, che disponiamo su una teglia infarinata o con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Con le mani, allunghiamo leggermente le tre ciabatte, tirandole alle estremità con delicatezza. Le mettiamo in forno caldo e statico a 230° per 18 minuti.
Prepariamo la cotoletta: passiamo la fettina di vitello, sottile, nella farina, nelle uova sbattute e nel pangrattato, quindi ancora nelle uova sbattute e nel pangrattato. La friggiamo nel burro chiarificato ben caldo, fino a doratura.
Spalmiamo sulle due metà del panino un velo di maionese. Adagiamo sul pane la cotoletta e, sopra, la rucola, i pomodorini a metà, conditi in precedenza, e chiudiamo il panino.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/