Francesca Marsetti, oggi, coadiuva Lorenzo Biagiarelli nel racconto delle sue vacanze natalizie, trascorse allegramente in Nepal. I due preparano una pietanza tipica del luogo, i momo nepalesi.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 100 g acqua, 1 cucchiaio di olio di semi, sale
- 300 g petto di pollo, 1 cipolla, 1 cipollotto, 1 spicchio d’aglio, zenzero, peperoncino fresco
- 3 pomodori sbollentati, 1 spicchio d’aglio, 50 g arachidi, 20 ml salsa di soia, peperoncino, sale
Procedimento
Prepariamo un impasto con acqua, farina, un cucchiaio di olio di semi e sale. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.
Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere la cipolla, il cipollotto, l’aglio, il peperoncino e lo zenzero fresco tritati finemente con un generoso filo d’olio. Quando il tutto è ben soffritto, trasferiamo in una ciotola insieme al pollo già cotto e tritato al coltello. Condiamo con la salsa di soia.
Tiriamo la sfoglia con il mattarello e ritagliamo dei dischetti di 8 cm di diametro circa. Su ognuno posizioniamo un cucchiaino di ripieno di pollo, quindi inumidiamo i bordi e chiudiamo a mezzaluna, pizzando i bordi, in modo da formare dei fagottini. Li cuociamo in una vaporiera per almeno 6 minuti, oppure li friggiamo.
Per il condimento, mettiamo in un mixer i pomodori sbollentati e spellati, le arachidi, la soia, l’aglio e l’olio. Frulliamo e mettiamo la salsa ottenuta in una ciotolina. La affianchiamo ai momo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/