Dopo la lunga trafila delle feste, Antonella torna a condurre, in diretta, il suo mezzogiorno. Lo fa ricordando l’amico Vialli e regalandoci una buona dose di buonumore, con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano riparte dai cofanetti di verza.
Ingredienti
- 8 foglie di verza, 30 ml aceto bianco, 1 porro, 80 g speck a julienne, 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 20 g prezzemolo, 50 g burro
- 300 g zucca lessata, 200 ml brodo vegetale, 20 g amaretti, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prendiamo le foglie più grandi della verza e le scottiamo in acqua acidulata con un po’ d’aceto, per un paio di minuti. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare su un canovaccio.
Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere il porro affettato con una noce di burro ed un filo d’olio. Uniamo lo speck a striscioline e lasciamo cuocere finchè il porro si disfa. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo la ricotta, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene.
Priviamo le foglie sbollentate della parte più dura della costa finale. Su ogni foglia mettiamo un pugnetto di ripieno. Arrotoliamo la verza sul ripieno, formando i cofanetti.
Imburriamo una pirofila e disponiamo all’interno gli involtini di verza. Su ogni involtino, mettiamo una noce di burro o un filo d’olio. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Per la crema di zucca, nel bicchiere del mixer mettiamo la zucca già lessata, il brodo caldo e frulliamo con il mixer ad immersione. Condiamo con sale, pepe e olio.
Serviamo gli involtini con la crema di zucca. Sbricioliamo sulla crema di zucca gli amaretti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/