Le feste sono trascorse e gli Improtas hanno molto da raccontare ed ancora moltissimo da cucinare. Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, oggi ci preparano un primo piatto sciuè sciuè, al profumo di mare: la lasagnetta aperta allo scoglio.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 2 uova, prezzemolo, maggiorana, timo
- 2 triglie, 1 calamaro, 150 g cozze, 150 g vongole, 5 spicchi d’aglio, 1 cipollotto, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 10 pomodorini, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo aprire le cozze e le vongole con olio, aglio, gambi di prezzemolo ed un goccino d’acqua. Copriamo ed aspettiamo che si aprano.
Prepariamo un sughetto con gli scarti delle triglie: in un pentolino, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con olio e scarti delle triglie. Bagniamo con il vino, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e poca acqua. Lasciamo cuocere e filtriamo.
Puliamo il calamaro, lo incidiamo in superficie e lo scottiamo in padella, già rovente, con olio, aglio e pomodorini a spicchi. Profumiamo con le erbe a piacere. Dopo pochi istanti, uniamo i frutti di mare sgusciati, la loro acqua filtrata ed il sughetto di triglia. Quando il sugo è pronto, uniamo i filetti di triglia e lasciamo cuocere pochi istanti.
Prepariamo le sfoglie della lasagna o usiamo quelle già pronte, Le cuociamo in acqua bollente, le scoliamo e le saltiamo in padella con il sughetto. Serviamo sovrapponendole sul piatto, insieme al condimento ed i pesci.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/