In vista del Capodanno, Frida è più scatenata che mai. La cuoca romagnola, come il collega emiliano, cucina una ricetta che esalta il cotechino, simbolo dell’ultimo dell’anno. Ecco il cotechino vestito.
Ingredienti
- 1 cotechino da 400 g, 300 g punta d’acanza di manzo, 100 g prosciutto crudo, 1 cipolla, 100 ml vino rosso, 100 ml brodo di carne, 1 cespo di scarola, 50 g pinoli, 50 g uvetta, una noce di burro, sale e pepe, olio evo
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con una noce di burro.
Apriamo la punta d’anca di manzo a libro e la posizioniamo sul piano. Copriamo la superficie con il prosciutto crudo, quindi posizioniamo al centro il cotechino precotto e spellato. Arrotoliamo la punta d’anca sul ripieno di cotechino. Leghiamo con lo spago, come fosse un arrosto.
Lo mettiamo a cuocere nel tegame con la cipolla. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo anche il brodo di carne. Copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza, dolcemente.
Sbollentiamo la scarola per pochi minuti. La scoliamo e la ripassiamo in padella con una noce di burro, pinoli e uvetta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/