In questi giorni di tavole abbondanti e di grandi avanzi, Fulvio Marino ci regala una ricettina che ci permette di recuperare gli avanzi di salumi e formaggi in un solo pane. Ecco il pane dell’avanzo.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 ml acqua di governo della mozzarella, 10 g lievito di birra, 100 g salame a cubetti, 100 g prosciutto crudo a cubetti, 100 g formaggi a cubetti, 100 g noci, 15 g olio evo, 8 g sale
Procedimento
In una ciotola mettiamo la farina, uniamo l’acqua di governo della mozzarella, 10 g di lievito di birra e impastiamo per 10 minuti. Inseriamo il sale e, quando tutto è ben impastato, uniamo i salumi e il formaggio tagliati a cubetti. Impastiamo bene, alla fine uniamo la metà dose di olio e lavoriamo fino a farlo ben assorbire. Lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo leggermente l’impasto sulla spianatoia infarinata, lo spennelliamo con l’olio, mettiamo sopra le noci sminuzzate, incastrandole nell’impasto. Chiudiamo arrotolando l’impasto su se stesso. Lo mettiamo in una cassetta unta con l’olio. Lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore e mezza. Inforniamo a 200° per 30 minuti, poi abbassiamo a 180° e cuociamo altri 30 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/