E’ sicuramente un Natale più allegro e meno melenso, quello trascorso in compagnia di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, sotto l’occhio malizioso dell’amica di sempre, l’indomita zia Cri, prepara un classico delle feste, a duo modo: ecco il salmone in crosta.
Ingredienti
- 1 baffa di salmone da circa 1 kg, 2 confezioni di pasta sfoglia integrale rettangolare, 3 zucchine, 2 peperoni rossi, 30 ml salsa di soia, 400 g formaggio spalmabile quark, 100 g granella di pistacchio, 1 mazzetto di aneto fresco, 1 tuorlo, 2 cucchiai di panna, sale e pepe
Procedimento
Priviamo il filetto di salmone della pelle, lo posizioniamo su una pirofila, irroriamo con la salsa di soia e copriamo con la pellicola: lasciamo marinare per 4-5 ore in frigorifero.
Con una grattugia a fori grossi, grattugiamo le zucchine crudi. Le saliamo e le lasciamo spurgare all’interno di un colino, fino a far perdere gran parte della loro acqua. Le strizziamo con le mani e le mettiamo in un ciotola. Uniamo il formaggio spalmabile, l’aneto tritato, sale e pepe.
Sovrapponiamo i bordi dei due rettangoli di pasta sfoglia e, al centro, formiamo un letto di granella di pistacchio. Posizioniamo sul pistacchio il filetto di salmone marinato, quindi spalmiamo sopra il composto di zucchine e formaggio, finiamo con dei bastoncini di peperone rosso crudo (possiamo ometterlo). Ripieghiamo i lembi di sfoglia sul ripienom sigillando bene i lati. Sulla sommità, creiamo un foro e spennelliamo tutta la sfoglia con tuorlo sbattuto con panna. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 40 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/