Anche a Natale, sulle tavole affollate c’è sempre posto per un goloso lievitato, soprattutto se a prepararlo è Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un lievitato per il re del Natale: ecco il panino di Babbo Natale.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 250 ml acqua, 5 g lievito di birra, 50 g olio evo, 10 g sale, 5 g zucchero
- 2 fette di prosciutto cotto, 2 fette di formaggio filante, 2 fette di bacon, 1 foglia di lattuga riccia, salsa alla panna acida.
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero o miele, ancora un po’ di acqua e mescoliamo. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura per 2 ore: dopo i primi 40 minuti, però, ripieghiamo l’impasto su se stesso, formando una palla ben stretta.
Riprendiamo l’impasto lievitato e formiamo un filone, che posizioniamo su una teglia, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Incidiamo la superficie in vari punti e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 40 minuti.
Farcitura
Tagliamo il pane a fette. Grigliamo la pancetta, fino a farla dorare.
su una fetta di pane, disponiamo una fetta di cotto, una di formaggio filante, lattuga, salsa alla panna acida o maionese, bacon croccante; richiudiamo con una seconda fetta di pane. A piacere, lo grigliamo su una bistecchiera.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/