Natale in casa… Improta! Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, oltre a raccontare i preparativi per le feste, sempre particolarmente movimentate, preparano un piatto della tradizione partenopea festiva, la frittata di pasta.
Ingredienti
- 700 g spaghetti, 400 ml passata di pomodoro, mezza cipolla, 80 g formaggio grattugiato, 200 g mozzarella, 200 g salame napoletano, 100 g caciocavallo dolce, basilico, 6 uova, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Sgusciamo le uova e le sbattiamo insieme al formaggio grattugiato, sale e pepe.
Prepariamo il sugo di pomodoro con un fondo di cipolla tritata ed olio. A fine cottura, profumiamo con il basilico.
Uniamo una parte di sugo di pomodoro alle uova sbattute e, con il sugo rimasto, condiamo gli spaghetti già cotti. Uniamo i due composti e mescoliamo.
Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio. Disponiamo sopra metà degli spaghetti conditi con sugo e uova. Distribuiamo sopra salame e mozzarella a dadini, caciocavallo a fette e parmigiano grattugiato. Copriamo con la pasta tenuta da parte e mettiamo il coperchio. Lasciamo cuocere, prima su un lato, poi la rigiriamo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/