In uno studio ‘super natalizio’, Chloe Facchini si allinea e prepara una ricetta natalizia, un primo piatto della tradizione emiliana, le tagliatelle paglia e fieno al ragù di prosciutto e carciofi.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- 300 g farina 00, 2 uova, 50 g spinaci
- 400 g prosciutto crudo, 3 carciofi, 300 g passata di pomodoro, 100 g burro, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cipolle, salvia, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta: lavoriamo la farina con le uova intere per la pasta bianca. Per la pasta verde, invece, frulliamo gli spinaci lessati e strizzati con le uova, quindi lavoriamo la farina con la miscela di uova e spinaci. Ottenuti i due panetti, li avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 15 minuti a temperatura ambiente. Tiriamo le due sfoglie e ritagliamo le tagliatelle.
Per il ragù, per togliere l’eccesso di sale, tagliamo il gambuccio di prosciutto crudo a listarelle e lo sbollentiamo in acqua per 1 minuto. In una padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il prosciutto sbollentato e lasciamo insaporire. Uniamo anche i carciofi puliti e tagliati a fettine e lasciamo rosolare. Profumiamo con la salvia, uniamo il pomodoro e lasciamo cuocere qualche minuto. A fine cottura, uniamo il burro.
Lessiamo le tagliatelle per pochi istanti, le scoliamo e le saltiamo in padella con il condimento.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/