Il giovedì è il giorno del ritrovo, temibile ma auspicabile, della premiata ditta zia Cri – Persegani. La cuoco romagnola, in particolare, prepara una ricetta dal sapore natalizio, perfetta per l’antipasto. Ecco la cream tart di tramezzini.
Ingredienti
- 2 confezioni di pane per tramezzini
- 200 g mascarpone, 150 ml panna semi montata, 100 g robiola, 150 g salmone affumicato, succo e scorza di 1 limone e 1 arancia
- 300 g formaggio spalmabile, 200 g formaggio caprino, 40 g pecorino, erba cipollina tritata, prezzemolo tritato, timo, 150 ml panna semi montata, sale e pepe
- fettine di limone e arancia, 150 g salmone affumicato, pepe, prezzemolo
Procedimento
Per una crema, con una frusta manuale, lavoriamo il formaggio spalmabile insieme al caprino, il parmigiano o pecorino grattugiato, erbe aromatiche tritate, sale e pepe. Sale, pepe ed ‘alleggeriamo’ con la panna semi montata.
Per l’altra crema, frulliamo con il mixer il salmone affumicato e lo mescoliamo al mascarpone ed alla robiola. Profumiamo con la scorza grattugiata degli agrumi, quindi ‘alleggeriamo’ con la panna semi montata. Inseriamo la crema in una sacca da pasticcere.
Ricaviamo dei dischi dal pane per tramezzini (senza crosta). Su un primo strato di pane creiamo degli spuntoni di crema al salmone. Sovrapponiamo un secondo strato di pane, quindi ancora spuntoni di crema alle erbe. Decoriamo con salmone affumicato affettato e fettine di arancia e limone disidratate.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/