Questi biscotti ‘sanno’ di Sicilia, nei ricordi e nel gusto. Sono i biscotti dei morti, che accompagnano l’infanzia di ogni bambino siciliano, da tempo immemore; sono dei deliziosi biscotti al limone, che esaltano l’aroma dell’agrume simbolo dell’Isola. Friabili e più o meno morbidi (dipende dall’aggiunta o meno del latte all’impasto), questi biscotti si caratterizzano per il forte aroma di limone (quello vero, nessun essenza chimica!) e per la glassa, dolcissima, croccante e profumata. Si conservano per lungo tempo, anche nella memoria…
Ingredienti
- 250 g farina 00, 60 g zucchero, 50 g burro o strutto, 50 g latte, 1 uovo, 6 g di lievito per dolci (o metà lievito e metà ammoniaca), 10 g succo di limone, scorza di 1 limone
- Glassa al limone: 125 g zucchero a velo, 25 g succo di limone
Procedimento
- Parto dall’impasto base: mescolo l’uovo intero con lo zucchero (io uso quello a velo, ma va bene anche semolato).
- Unisco il burro fuso o lo strutto, il succo di limone e, poca per volta, la farina setacciata, alternandola al latte (potete ometterlo: otterrete dei biscotti più secchi, ma ugualmente friabili).
- Infine, aggiungo il lievito per dolci setacciato. Lavoro rapidamente, in modo da ottenere un composto omogeneo.
- Avvolgo nella pellicola e lascio riposare per mezz’ora in frigorifero.
- Con l’impasto formo dei salsicciotti sottili, che taglio ad una lunghezza di 5-6 cm ed attorciglio, dando la forma di eliche (vedi video sopra).
- Cuocio i biscotti in forno statico e preriscaldato a 180° per 20 minuti.
- Nel frattempo, preparo la glassa: mescolo lo zucchero a velo con il succo di limone (o latte e cacao nella versione al cioccolato). Dobbiamo ottenere una miscela piuttosto liquida.
- Appena sfornati i biscotti, quando sono ancora caldi, li spennello con la glassa e li dispongo nuovamente sulla teglia. Lascio asciugare.
Ricetta
Titolo
La ricetta dei totò al limone | Biscotti siciliani | Ricetta originale | Video
Pubblicata il
Voto
12 Review(s) Based on