Se c’è Persegani, c’è anche la zia Cri. L’altra metà della premiata ditta, oggi, si cimenta in un primo piatto importante, squisitamente autunnale. Ecco le crespelle goduriose.
Ingredienti
- 2 uova, 1 tuorlo, 200 g farina di castagne, mezzo l latte, sale e pepe, burro
- 200 g ricotta, 100 g stracchino, 250 g pasta di salsiccia, 150 g verza bollita, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, rosmarino, sale e pepe
- Salsa: 500 ml besciamella, 1 tuorlo, 60 g formaggio grattugiato, 60 ml panna, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, con una frusta manuale, misceliamo le uova con il tuorlo ed il latte, sale e pepe. Uniamo la farina di castagne e lavoriamo fino ad ottenere una miscela liscia. Copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Scaldiamo la padella con una nocina di burro e coliamo sopra un mestolo di pastella; la allarghiamo in modo da velare la padella e, quando si formano le bollicine, la giriamo: lasciamo cuocere sui due lati. Proseguiamo fino ad esaurire la pastella.
Per la farcitura, in padella, facciamo soffriggere un trito fine di aglio, scalogno e rosmarino con un filo d’olio. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare qualche istante. Infine, uniamo la verza affettata e portiamo a cottura: devono asciugarsi. Lasciamo intiepidire. In una ciotola, mescoliamo la ricotta con lo stracchino, quindi uniamo la spadellata di salsiccia e verza.
Per la salsa, mescoliamo la besciamella con il tuorlo, la panna ed il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Su ogni crespella, mettiamo una generosa cucchiaiata di ripieno, quindi ripieghiamo la crespella a mezzaluna. Sul fondo della pirofila, spalmiamo un po’ di salsa. Disponiamo sopra le crespelle e copriamo con la salsa rimasta ed abbondante formaggio grattugiato. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti circa: devono gratinare.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/