Al martedì, il forno di Fulvio Marino si riempie di profumi inebrianti, poichè a cuocere sono delle soffici brioche, cugine di celebri merendine. Ecco i bauletti del buongiorno.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 200 g uova, 100 g acqua, 90 g zucchero, 10 g sale, 9 g lievito di birra, 125 g burro
- 150 g gocce di cioccolato, 150 g frutti di bosco
- 180 g zucchero a velo, 90 g farina di mandorle, 90 g amido di mais, 90 g albume, granella di zucchero
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute e metà dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo lo zucchero, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Infine, inseriamo il sale e l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Incorporiamo il burro morbido, poco alla volta, continuando a lavorare fino a farlo assorbire. Copriamo l’impasto e lo lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto lievitato in panetti e creiamo un incavo al centro di ognuno. Riempiamo l’incavolo con frutti di bosco congelati e gocce di cioccolato. Richiudiamo l’impasto sul ripieno, pizzicandolo al meglio. Diamo la forma di bauletti, che disponiamo su una teglia con carta forno, rivolgendo la congiuntura verso il basso. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Possiamo anche inserirli in stampini di carta forno per mini plumcake.
Per la glassa, in un mixer mettiamo lo zucchero a velo, la farina di mandorle, l’amido di mais e l’albume e frulliamo.
Spennelliamo la superficie dei bauletti con la glassa (abbondate). Spolveriamo con granella di zucchero e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/