Al giovedì, Fulvio Marino prepara il pane ed il companatico. Com’è consuetudine degli ultimi tempi, a metà settimana il panettiere piemontese ci prepara un panino superfarcito, un hot dog California.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 10 g lievito di birra, 10 g miele, 250 g acqua, 50 g burro, 30 g zucchero, 12 g sale, 1 uovo
- 1 wurstel, 1 avocado, 1 cipolla rossa, 3 peperoncini, 2 pomodori, salsa barbecue, maionese
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele e gran parte dell’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungiamo lo zucchero e l’uovo e mescoliamo ancora. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Ottenuto un impasto liscio, aggiungiamo il burro a dadini, poco alla volta, continuando a mescolare fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 45 minuti.
Formiamo dei filoncini di circa 150 g: li ripieghiamo su loro stessi e diamo la forma di filoncini allungati. Li posizioniamo su una teglietta 20×30 cm imburrata, distanziati di circa 1-2 cm. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 10 minuti.
Farciamo con fette di avocato, pomodoro, cipolla affettata, peperoncini piccanti a piacere e, infine, un wurstel grigliato e salsa barbecue e maionese.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/