“É sempre mezzogiorno”: torta di frittate di Zia Cri

torta di frittate di Zia CriNon solo Persegani, tocca anche alla mitica Zia Cri rappresentare l’Emilia Romagna, la terra dalle mille specialità gastronomiche. La zia prepara un piatto del recupero, ricco e scenografico. Ecco la torta di frittate.

Ingredienti

  • 12 uova, 80 ml latte, 70 g formaggio grattugiato, 300 g spinaci, 200 g scamorza affumicata a fette, 200 g prosciutto cotto
  • Besciamella: 200 ml latte, 200 ml panna, 150 g taleggio, 50 g burro, 50 g farina, 100 g formaggio grattugiato, burro, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Sbattiamo le uova con il latte ed il formaggio grattugiato. Dividiamo la miscela ottenuta in due ciotole e, ad una, aggiungiamo gli spinaci cotti e frullati.

Prepariamo la besciamella: facciamo rosolare la farina con il burro. Una volta dorato il composto, aggiungiamo il latte e la panna e, mescolando, portiamo a bollore. Spegniamo ed uniamo il taleggio a pezzetti ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo fino a scioglierli.

Scaldiamo una padella, la imburriamo e al suo interno cuociamo le frittatine, fino ad esaurire le due miscele di uova.

Componiamo: all’interno di una tortiera o un anello, impiliamo strati di frittata, di besciamella, di prosciutto cotto e scamorza affumicata. Proseguiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Finiamo con una colata di besciamella calda.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di frittate di Zia Cri
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)