Il Lago d’Iseo, oggi, è protagonista, con la ‘vecchia’ Marsetti ed il ‘nuovo’ David Fiordigiglio. Il giovane cuoco, oggi, ci regala un altro assaggio della sua tecnica, preparando una bresaola facile fatta in casa.
Ingredienti
- 1 kg magatello, 84 g sale, 140 g zucchero, 5 g pepe nero, 5 g salvia, 5 g rosmarino, 5 g maggiorana, 1 g aglio in polvere, 5 g gin
- 1 pomodoro ramato, mezza cipolla, 1 ciuffo di coriandolo, 2 g sale
- 1 avocado, olio, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, mescoliamo lo zucchero ed il sale fino. Profumiamo con l’aglio in polvere, il rosmarino, la salvia, la maggiorana tritati finemente, il pepe macinato.
Passiamo tutti i lati del pezzo di carne con il gin, in modo da disinfettarla. Mettiamo la carne in una pirofila, coperta su tutti i lati dalla miscela di sale, zucchero e profumi. Copriamo con la pellicola e lasciamo in frigorifero per 7 giorni.
Per il contorno, tagliamo a metà l’avocado e lo incidiamo, tenendo la buccia. Condiamo la polpa con olio, sale e pepe e lo mettiamo a ‘grigliare’ su una padella calda, rivolgendo la polpa verso la padella: deve arrostire.
In una ciotola, mettiamo i pomodori a dadini piccoli (senza semi) e li condiamo con la cipolla cruda tritata, il coriandolo tritato ed il sale. Mescoliamo. Riempiamo le due metà dell’avocado grigliato con l’insalatina di pomodoro.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/