petto di faraona con castagne

“É sempre mezzogiorno”: petto di faraona con castagne e panna di Francesca Marsetti

petto di faraona con castagneNel giorno di Tutti i Santi, arriva in cucina una ‘santa donna’, Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, oggi, prepara un secondo piatto delle feste, dal sapore natalizio. Ecco il petto di faraona con castagne e panna.

Ingredienti

  • 1 petto di faraona, 4 scalogni, 1 pak choi (o broccolo siciliano), mezzo litro di panne, 100 ml vino bianco, 200 g castagne precotte, erbe aromatiche, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, mettiamo a rosolare gli scalogni tagliati a spicchi, con un filo d’olio, sale e pepe. Uniamo a rosolare il petto di faraona, rivolgendo la parte della pelle verso la padella. Profumiamo con un mazzetto di erbe aromatiche e sfumiamo con il vino bianco. Copriamo il tutto con la panna ed aggiungiamo le castagne lesse (o patate) a pezzettoni. A questo punto, copriamo con il coperchio e proseguiamo la cottura, oppure trasferiamo in forno caldo e lasciamo cuocere per 18 minuti a 180°.

Per il contorno, tagliamo i pak choi a metà e li sbollentiamo per qualche minuto. Scoliamo per bene e li facciamo rosolare in padella con un filo d’olio e del sale.

Variante vegetariana: possiamo sostituire la faraona con dei ceci.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta petto di faraona con castagne e panna di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)