Al sabato ecco Linea Verde Life. Settimo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione ritroviamo Daniela Ferolla, Marcello Masi.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 29 ottobre 2022 | 6° puntata | I temi e le mete
La puntata di oggi ci porta in viaggio alla scoperta di Brindisi e del suo territorio. I ricercatori del Centro Enea mostrano come si possono riutilizzare, con metodi sostenibili, i pannelli fotovoltaici giunti a fine vita per produrre batterie a ioni di litio.
Dall’oasi naturale di Torre Guaceto, un ingegnere spaziale con la passione per l’ecosostenibilità, illustra, invece, un sistema innovativo inventato dalla sua start up per combattere l’erosione dei litorali e favorirne il ripascimento. E ancora, si va alla scoperta del parco del Cillarese, una delle realtà della città che rende alta la qualità della vita dei brindisini e dove l’avifauna selvatica del luogo vive in una sorta di paradiso terrestre.
Infine, spazio alla storia commovente della cagnetta Vera salvata dal canile e alle prelibatezze del territorio con la ricetta di Federica De Denaro.