“É sempre mezzogiorno”: torta rustica salata di Federico Fusca

torta rustica salataUn po’ di Toscana, in questo venerdì che anticipa il primo week end di festa, con Federico Fusca. Il cuoco toscano, oggi, prepara una torta salata con l’ortaggio principe della stagione. Ecco la torta rustica salata.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia, 350 g zucca, 500 g funghi champignon, 2 spicchi d’aglio, 300 g taleggio, 1 tuorlo, 1 scalogno, nepitella, olio
  • capperi, 2 patate

Procedimento

In padella, facciamo scaldare un bel filo d’olio con l’aglio e la nepitella. Mettiamo a rosolare i funghi freschi tagliati a fettine, a fiamma alta.

Tagliamo la zucca a dadini. In un’altra padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio, quindi uniamo la zucca e lasciamo cuocere. Una volta cotta, spegniamo e lasciamo raffreddare.

Foderiamo una tortiera con un disco di sfoglia già pronta (o brisè). Sul fondo, distribuiamo parte dei funghi spadellati e della zucca cotta. Disponiamo sopra il taleggio a fette e copriamo con i funghi e la zucca rimasti ed altro taleggio a pezzetti. Sigilliamo la torta con un secondo disco di sfoglia. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Decoriamo con del purè di patate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta rustica salata di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 11 Review(s)