Raffinato, abile e simpaticissimo, Michele Farru torna in cucina per raccontare la sua terra, la Sardegna, con un secondo piatto che ci regala uno sprazzo di clima natalizio, il baccalà commosso.
Ingredienti
- 1 filetto di baccalà, 1 limone, olio, sale
- 1 kg patate, 1 cipolla bianca, 1 costa di sedano, 1 foglia di alloro, 50 ml vino bianco, 1 bustina di zafferano, olio, acqua, sale
- 250 g cavolo rosso, 245 g acqua, 5 g sale
Procedimento
Prendiamo il filetto di baccalà e lo tagliamo in trancetti. Lo condiamo con la scorza di limone grattugiata e lo mettiamo in una padella, a freddo, con un filo d’olio ed un filo d’acqua. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 7 minuti.
Per il contorno, mettiamo in una ciotola il cavolo rosso affettato sottile, il sale e l’acqua. Mescoliamo e lasciamo riposare per una notte.
Per le patate, in un tegame, facciamo rosolare un trito di sedano e cipolla con un filo d’olio ed una foglia di alloro. Uniamo le patate pelate e tagliate a fette e sfumiamo con il vino bianco. Lasciamo evaporare e copriamo con l’acqua. Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 30 minuti. A fine cottura, aggiungiamo lo zafferano e frulliamo il tutto con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema vellutata.
Adagiamo il baccalà su un letto di crema di patate e, a fianco, il cavolo fermentato.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/