Al giovedì, Fulvio Marino torna alla terra, alle origini ed alla genuinità, con un pane ‘grande’, tra i più amati dagli spettatori, in una versione ricca, farcita. Ecco la ciabatta integrale dell’escursionista.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 500 g farina integrale, 6 g lievito di birra fresco, 800 g acqua, crusca, 25 g sale
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, 0 e integrale, con il lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio, lentamente, fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente e 2 ore in frigorifero.
Allarghiamo leggermente l’impasto sul piano infarinato con crusca di grano tenero: dobbiamo ottenere un rettangolo spesso circa 3-4 cm. Tagliamo quest’ultimo in rettangoli e li disponiamo su una teglia, distanziati. Copriamo e lasciamo lievitare 40 minuti al caldo. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18 minuti.
Grigliamo i tomini. Prepariamo una fritta, con 2 uova, sale, pepe. In padella, facciamo appassire il cipollotto con un filo d’olio; uniamo le uova sbattute e lasciamo cuocere la nostra frittata. Su un lato della frittata, posizioniamo un tomino, una fetta di prosciutto crudo, foglie di rucola e ripieghiamo la frittata sul tomino.
Apriamo una ciabatta e la farciamo con la frittata ed il tomino.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/