Dalla Liguria con… arroganza! Ivano Ricchebono torna in cucina per preparare un piatto autunnale, con l’ortaggio protagonista di questa stagione, la zucca. Vediamo come preparare gli gnocchi alla curcuma con zucca.
Ingredienti
- 1 kg patate lesse, 300 g farina 0, 1 tuorlo, 2 cucchiai di curcuma, sale
- 400 g zucca, 200 g burrata, 30 g granella di nocciole, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, peperoncino, burro
Procedimento
In un tegame, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo metà della zucca, pulita e tagliata a pezzetti. Lasciamo rosolare, quindi copriamo con acqua bollente o brodo vegetale, copriamo e portiamo a cottura. Frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema.
L’altra metà della zucca, invece, la tagliamo a dadini e la saltiamo in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio.
Prepariamo gli gnocchi: in una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate ed ancora calde. Uniamo la curcuma, la farina, il sale ed il tuorlo d’uovo. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Li buttiamo in acqua bollente e salata e li scoliamo quando vengono a galla (aspettate 1 minuto).
Saltiamo gli gnocchi in padella, con la zucca a dadini e la crema di zucca, se serve allunghiamo con un po’ di acqua di cottura. Mantechiamo in padella con la burrata e la granella di nocciole.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/