Con il suo ciuffo inconfondibile ed il suo accento che più toscano non si può, Federico Fusca torna in cucina per preparare un secondo godurioso. Vediamo come preparare le bombette che spettacolo.
Ingredienti
- per le bombette: 250 g di macinato di manzo, 250 g di macinato di maiale, 2 salsicce, 100 g di fontina, 40 g di erba cipollina, sale e pepe, olio evo
- per il rosti di patate: 500 g di patate rosse, 150 g di formaggio grattugiato, rosmarino, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Per le bombette in una ciotola mettiamo il macinato di manzo, quello di maiale, la salsiccia sbriciolata, erba cipollina sminuzzata, sale e pepe. Impastiamo. Formiamo delle cupolette con il composto, mettiamo al centro di ognuna delle fettine di fontina, richiudiamo ottenendo delle bombe, che rosoliamo in padella con un goccio di olio 5 minuti per lato. Successivamente, trasferiamo in forno caldo per 5 minuti a 180⁰.
Per i rosti, grattugiamo le patate crude, uniamo il formaggio grattugiato, il rosmarino sminuzzato al coltello, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamiamo, formiamo i rosti aiutandoci con un coppapasta. Li cuociamo, su entrambi i lati, in una padella antiaderente con un generoso filo di olio.
Serviamo i rosti con sopra le bombette di carne.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/