rotolini di pollo in pasta kataifi di Mauro e Mattia Improta

“É sempre mezzogiorno”: rotolini di pollo in pasta kataifi di Mauro e Mattia Improta

rotolini di pollo in pasta kataifi di Mauro e Mattia ImprotaMauro e Mattia Improta tornano in cucina, per preparare un secondo piatto e raccontare gli ultimi sviluppi nelle dinamiche familiari. Ma veniamo alla ricetta dei rotolini di pollo in pasta kataifi.

Ingredienti

  • 8 fettine di pollo, 6 fette di speck, 180 g funghi porcini, 90 g pancarrè, pasta kataifi, zenzero, erba cipollina, olio di arachidi, olio evo
  • 300 g zucca, 250 ml brodo vegetale, 50 ml aceto balsamico, 1 cipolla, 2 gambi di sedano, 1 patata piccola, 50 ml olio evo, sale
  • 125 g yogurt, 1 lime, paprika, erba cipollina

Procedimento

Partiamo dalla crema di zucca. Tagliamo la zucca, la cipolla, il sedano e la patata a dadoni e le disponiamo su una teglia con carta forno. Mescoliamo olio e aceto balsamico e versiamo la miscela ottenuta sulle verdure. Cuociamo in forno caldo a 200° per 30 minuti. Trasferiamo le verdure in una pentola, copriamo con il brodo vegetale e lasciamo cuocere ancora 15 minuti. Frulliamo con il mixer ad immersione.

Passiamo agli involtini. In padella, facciamo rosolare i funghi porcini a dadini con olio, aglio ed una grattugiata di zenzero. Quando i funghi sono ben rosolati, uniamo la mollica di pancarrè tritata grossolanamente. Lasciamo insaporire.

Disponiamo le fettine di pollo su un piano. Saliamo e pepiamo e mettiamo sopra un cucchiaio di funghi spadellati con il pane. Sovrapponiamo una fettina di speck, quindi arrotoliamo il pollo sul ripieno, a formare un involtino. Avvolgiamo quest’ultimo nella pasta kataifi e lo tuffiamo in olio caldo (170°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura: attenzione, perchè il pollo dev’essere ben cotto.

Per la salsa, mescoliamo lo yogurt greco al naturale con della paprika, il succo e la scorza grattugiata del lime, erba cipollina tritata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolini di pollo in pasta kataifi di Mauro e Mattia Improta
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)