Il ‘pretone’ del cast, il buon Sergio Barzetti, oggi promette di far diventare i capelli bianchi ad Evelina, preparando un piatto che è un trionfo di formaggi. Il cuoco lombardo, infatti, prepara il risotto ai 4 formaggi.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 150 g raspadura, 100 g formaggio fresco, 200 g gorgonzola dolce, 100 g toma piemontese, 2 fette di caciocavallo, 50 g formaggio grattugiato, 150 g noci, 30 g burro, brodo vegetale, alloro, pimpinella, sale e pepe
Procedimento
Su una padella ben calda, mettiamo a fondere 2 fette di caciocavallo e lasciamo dorare sui due lati.
In un tegame, facciamo tostare le noci sgusciate con una noce di burro. Uniamo il riso e lasciamo tostare ancora. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura.
A fine cottura, mantechiamo con il formaggio grattugiato, il formaggio fresco (spalmabile), la toma piemontese a dadini, il caciocavallo grigliato in padella. Mescoliamo e serviamo con sopra la raspadura a scaglie, il gorgonzola e la pimpinella.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/