baccalà in pastella con la cipollata di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: baccalà in pastella con la cipollata di Fabio Potenzano

baccalà in pastella con la cipollata di Fabio PotenzanoUna boccata d’aria buona, di mare, di Sicilia, con Fabio Potenzano. Il cuoco bagherese, dopo aver salutato in collegamento video una telespettatrice che ha replicato un suo piatto, prepara il baccalà in pastella con la cipollata.

Ingredienti

  • 1 kg baccalà dissalato, 200 g farina 00, 1 cucchiaino di polvere di capperi, 1 l olio per friggere
  • 450 g farina 00, 50 g farina di ceci, 550 ml acqua frizzante, 100 g ghiaccio tritato, 2 albumi, 10 g sale
  • 4 cipolle rosse, 100 g miele d’arancio, 120 g aceto bianco, olio, 2 foglie di alloro, 1 ciuffetto di menta, sale e pepe

Procedimento

Cipollata: affettiamo le cipolle sottilmente e le lasciamo stufare in padella, con un filo d’olio ed il coperchio. Nel frattempo, in un pentolino, portiamo a bollore miele, aceto e foglie di alloro. Quando le cipolle sono appassite, aggiungiamo lo sciroppo di miele e aceto e qualche foglia di menta e lasciamo insaporire.

Passiamo al baccalà: tagliamo il baccalà già ammollato a bastoncini, che disponiamo su una teglia e spolveriamo con polvere di capperi. Lasciamo marinare qualche minuto.

Prepariamo la pastella, mescolando farina 00 e di ceci con il sale. Aggiungiamo l’acqua frizzante a filo ed il ghiaccio tritato e mescoliamo usando una frusta. Infine, incorporiamo gli albumi semi montati.

Spolveriamo i bastoncini di baccalà con la farina, quindi li immergiamo nella pastella e li tuffiamo subito nell’olio caldo e profondo, fino a doratura. Possiamo friggere per soli 3-4 minuti, quindi scolare e finire di friggere successivamente, poco prima di servire.

Per il contorno, affettiamo i finocchi sottilissimi e li mescoliamo al sedano affettato, gli spicchi d’arancia, le olive nere, sale, olio e mescoliamo il tutto.

Serviamo i bastoncini di baccalà con sopra la cipollata.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta baccalà in pastella con la cipollata di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 12 Review(s)