Gian Piero Fava ed i suoi mille ingredienti, una saga che sta appassionando sempre meno persone: fare un piatto più semplice, ogni tanto? Eppure, il cuoco romano, pur bravo e bello, oggi torna in cucina, con il suo piatto ricercato, ma un po’ più semplice. Nel dettaglio, Gian Piero prepara la cacio e pepe.
Ingredienti
- Classica: 300 g mezze maniche, 210 g perorino romano, acqua, pepe nero
- Rivisitazione: 300 g tonnarelli, 210 g pecorino romano, 210 ml acqua, pepe nero, cialda al pecorino
Procedimento
Classica: in una ciotola, mettiamo il pecorino grattugiato, il pepe nero pestato e tostato in padella e acqua fredda. Mescoliamo fino ad ottenere una crema densa, aggiungendo pian piano l’acqua. Scoliamo la pasta e la mettiamo in una ciotola insieme alla crema densa di pecorino; mescoliamo da subito, fino ad ottenere la giusta consistenza.
Rivisitazione: mettiamo in un mixer il pecorino grattugiato, il pepe nero pestato e tostato in padella e l’acqua calda a 50° (non di più!), quindi frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema. Scoliamo la pasta e la saltiamo in una ciotola insieme alla crema tiepida.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/