Nuova settimana di programmazione, nuova settimana di buon pane, firmato Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, prepara un lievitato toscano casalingo, dal nome particolare ed ironico. Ecco il panaccio toscano.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 0, 500 g farina tipo 2, 680 g acqua, 6 g lievito di birra fresco, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, misceliamo le due farine con il lievito di birra fresco sbriciolato. Aggiungiamo gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto a metà e le posizioniamo, senza piegarle, sulla teglia con carta forno: possiamo dare la forma di un filone semplice, oppure possiamo attorcigliarlo su se stesso, a formare una sorta di elica. Copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 20 minuti, quindi a 220° per altri 20 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/